Radiologia Veterinaria
La Clinica Veterinaria San Martino a Grosseto è dotata di un’apparecchiatura radiologica ad alta frequenza. L'esame radiologico veterinario è utile in molti casi come ad esempio la verifica della struttura ossea o di una frattura, la rilevazione di un corpo estraneo in addome o di una massa tumorale, fino alla semplice valutazione toracica, polmonare e cardiaca.
Nella preparazione del paziente spesso è necessario sottoporre l’animale a sedazione o ad anestesia per poterlo posizionare in modo adeguato e per avere il paziente immobile. Anche animali molto tranquilli possono essere difficili da trattare per il dolore (ad esempio nelle fratture) o per la necessità di mettere l’animale in posizioni particolari e scomode. Per questi motivi è indicato il digiuno preventivo ed un check- up volto a valutare il rischio anestesiologico.
Essendo la radiografia, in ultima analisi, una fotografia, l’immobilità del paziente è un elemento importantissimo per avere delle immagini chiare e leggibili; anche un leggero tremore o una respirazione affannosa possono infatti diminuire di molto la qualità dell’esame.