+39 0564 24439

Vaccinazione e Socializzazione

socializzazione

I primi tre mesi di vita di un cucciolo sono fondamentali oltre che per la protezione dalle malattie infettive anche per una corretta socializzazione. Le esperienze, le relazioni e i contatti che il cucciolo avrà in questo periodo influenzeranno, infatti, il suo comportamento da adulto e la sua capacità di relazionarsi con il proprietario e con altri animali. Superate le 12 settimane d’età, la corretta socializzazione del cane diventa più difficoltosa.

In questo periodo è perciò essenziale che il cucciolo sperimenti le diverse situazioni con cui si troverà a convivere da adulto tra cui il contatto con altri animali, con persone di età diversa, con il traffico della città, con l’uso dell’ascensore, dell’automobile, dei trasporti pubblici, etc.

Il cane non va tenuto isolato fino alla fine del periodo vaccinale (12-13a settimana) altrimenti il rischio è quello di ottenere un soggetto non equilibrato e incapace di rapportarsi con l’ambiente esterno. Una protocollo vaccinale particolarmente efficace, precoce, nei tempi giusti, permette, pertanto, la contemporanea gestione della socializzazione del cucciolo, consentendogli di correre meno rischi.

Pertanto è sbagliato segregare il cucciolo prima di aver completato le vaccinazioni, è solo importante evitare che corra rischi inutili che possono essere dettati dal contatto con soggetti o ambienti a rischio.

Segui i nostri consigli

"un buon collare antiparassitario è sicuramente la prima arma di difesa contro la leishmaniosi"

Segui tutti i nostri consigli sul tuo animale direttamente su facebook!

I commenti dei nostri amici

  • profile
    http://www.pepe-verde.pl: http://www.pepe-verde.pl http://www.ogarpolski-amon.pl ...

    Leggi tutto...

kkkDal Lunedi al Sabato

Veterinario Grosseto

Servizio Urgenza 24H.

Clinica Veterinaria

Clinica Veterinaria Grosseto, Servizio emergenze 24H su 24H, Veterinario Grosseto - Via Marsala 12 58100 P.iva 01195650534 - Template Design by ZenWeb